IxD: Mobile Design

from THOUGHTS to SERVICE

Posted on: 4 novembre 2009

teamF

Vorrei fare una riflessione sul collegamento tra quanto detto precedentemente e il servizio che stiamo pensando di progettare, esplicitando qual è stato il percorso di riflessione che ci sta portando al concept del servizio.

La riflessioni iniziale era basata sulla motivazione dalla quale volevamo partire per pensare ad un servizio accessibile tramite mobile phone. Tale motivazione era, riassumendo il concetto, il cercare di sviluppare un servizio che potesse educare e/o favorire le persone ad un nuovo comportamento sociale.

Tra i vari ambiti sociali presi in questione (per i quali sentiamo che il design debba avere un ruolo di educatore sociale) e approfonditi in questi giorni ci siamo soffermati a pensare al modo in cui, nella società odierna, si fa conversazione.

Spesso fare conversazione è un raggrupparsi di persone, la maggior parte delle volte conosciute, e confrontarsi su determinati argomenti. Ciò che accade è che spesso ci si “abitua” al modo di pensare delle persone con cui si fa solitamente conversazione e si rischia di discutere di un argomento guardandolo dagli stessi punti di vista, e attraverso gli stessi meccanismi mentali, già conosciuti. In questo modo ogni argomento,  per quanto trattato in maniera approfondita, difficilmente viene affrontato tenendo conto di tutti i suoi aspetti.

Ciò che ci piacerebbe fare è permettere alle persone di confrontarsi più approfonditamente su determinati argomenti, mettendo a confronto opinioni anche molto diverse, frutto di punti di vista diversi, anche molto lontani dal nostro modo di pensare.

Parliamo quindi di condivisione di pensieri e conversazioni, con lo scopo di migliorarne la comprensione e stimolarne il ragionamento.

Il risultato che vorremmo raggiungere è sensibilizzare le persone nei confronti della conversazione, stimolare lo scambio di opinioni e la curiosità di vedere le cose da altri punti di vista.

In questo modo crediamo sia possibile migliorare lo stile di vita, creando nuove relazioni tra persone in base ai loro interesi e al loro modo di affrontare le cose.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: